Naturali, o in posa, con smorfie o senza, ripresi dall’alto o dal basso, la parola d’ordine del 2014 è: selfie! selfie! selfie! ovvero l’autoscatto. Un trend di gran moda tra i vip, che ha spopolato sui social anche tra la gente comune.

Ma quali sono le 10 regole d’oro per un selfie perfetto?

1. Scegliere lo sfondo giusto

Per un risultato eccellente è bene scegliere uno sfondo che faccia risaltare tutta la figura. Se siete vestiti con colori tenui meglio un fondale di colore acceso, se invece volete puntare su un look più eccentrico optate per uno dai toni chiari.

2. L’inquadratua

Prendete il vostro smartphone, posizionatelo sopra la testa e scattate una foto dall’alto verso il basso, in questo modo gli occhi saranno in primo piano e il vostro viso sembrerà più magro.

3. La luce

Guardate dove c’è luce intorno a voi e cercate di scattare in modo da non avere ombre sugli occhi o sul viso.

4. La posa

Bisogna provare per trovare una o più pose che ci piacciono, ci sono telefoni con la doppia camera che aiutano molto, oppure si possono fare delle prove. Optate per una posa di 3/4 invece che frontale, la fotografia avrà più profondità e snellirà la vostra figura. Evitate le labbra a canotto, sorrisi forzati e sguardi da pantera.

5. Scatti veloci

Se usate uno smartphone la soluzione migliore è puntare su tanti scatti veloci: più le foto sono ravvicinate e maggiori sono le probabilità che tra di esse si trovi quella migliore.

6. Il treppiedi

Il cavalletto per gli smartphone può essere molto utile per dei selfie accurati e precisi.

7. Filtri

Cambiate i colori e il mood della foto aggiungendo filtri creativi.

8. Qualità dell’immagine

Anche se il selfie è fatto con lo smartphone la qualità dell’immagine non si deve sottovalutare, evitate i ritagli selvaggi che rendono la fotografia sfocata e poco nitida, a volte si intravedono persino i pixel!

9. Scaricare un’App dedicata

Meglio facilitarsi il compito, sfruttando il meglio che la tecnologia può offrire, scaricando ad esempio un’applicazione specifica per fare gli autoscatti, sul proprio smartphone.

10. Spontaneità

Un buon selfie è naturale, quindi cercate di essere spontanei e non prendetevi troppo sul serio!!

 

image source: it.paperblog.com