WordPress 4.9, cosa c’è di nuovo?

keyboard_arrow_down

Pochi giorni fa è stata rilasciata la Beta 2 di WordPress 4.9 e, se tutto procede come previsto, il 14 Novembre verrà rilasciata la versione stabile.

Le novità principali di questa versione sono:

  • miglioramenti al customizer dei temi: sarà ora possibile salvare le modifiche alle opzioni del tema in bozza e riprendere il lavoro più avanti. La versione in bozza sarà visibile in anteprima e sarà anche possibile condividerla tramite un link ad altri utenti. Inoltre sarà possibile impostare un orario in cui le modifiche in bozza andranno in produzione. (ndr: questo sarebbe comodo averlo anche per post e pagine)
  • nuovo widget per le gallery: in qualsiasi area del sito in cui possiamo inserire un widget potremo far comparire una gallery nativa gestita di WP.
  • media nel widget di testo: è ora possibile aggiungere media nei widget di testo senza installare un plugin apposta
  • miglioramenti nell’editor di codice: mentre lavoreremo sui CSS custom, opzioni del tema e editor dei plugin non avremo di fronte solo un semplice blocco di testo ma un editor migliore. Il nuovo editor metterà ci aiuterà auto completando le righe di codice, evidenziando errori di sintassi e con utili suggerimenti
  • il widget video permette di inserire contenuti da provider nuovi, oltre ai soliti YouTube e Vimeo

Oltre a queste nuove feature ci sono sempre modifiche dedicate agli sviluppatori, in particolare PHP 7.2 verrà completamente supportato con questa versione.

Se volete provare le novità è sempre meglio aspettare il rilascio della versione stabile, altrimenti potete installare il plugin WordPress Beta Tester e portare il vostro sito alla versione beta.